Ulteriori informazioni per le Verifiche
Attrezzature di lavoro che richiedono la verifica
Le attrezzature di lavoro per le quali e richiesta la prima verifica e le verifiche periodiche successive, nonché la periodicità di tali verifiche, sono riportate all’ All. VII del D.Lgs.81/2008.
Esecuzione della verifica
Ai sensi dei punti 5.3.1 e 5.3.2 dell’allegato II del D.M. 11 aprile 2011, è requisito essenziale per l’effettuazione della verifica che siano messi a disposizione del verificatore il personale occorrente sotto la vigilanza di un preposto ed i mezzi necessari per l’esecuzione delle operazione stesse (quali pesi, imbracature). E’ pertanto consigliabile affidarsi ad una officina attrezzata per le verifiche periodiche.
Documentazione da presentare in sede di verifica
Libretto delle verifiche rilasciato dall’Enpi oppure dall’INAIL / ISPESL ovvero per apparecchi a marchio CE , rientranti nel regime applicazione della Direttiva Macchine (DPR 459/96), copia della dichiarazione CE di conformità con relativa denuncia all’ISPESL/INAIL. Verbali delle precedenti verifiche periodiche eseguite da ASL / SOGGETTI ABILITATI. Manuale di installazione, uso e manutenzione. Registro di controllo ai sensi dei commi 4 e 8 dell’art. 71 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Risultanze delle indagini supplementari di cui al punto 3.2.3 dell’Allegato II del DM 11.04.11 (in caso di gru mobili, gru trasferibili, ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato messe in esercizio da oltre 20 anni).
|